Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (di seguito CPT) rappresenta lo strumento atto a garantire il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale, secondo i principi di coerenza e di continuità degli interventi sul piano pedagogico, favorendone allo stesso tempo l’omogeneità e l’efficienza sul piano organizzativo e gestionale.

I Comuni di Giba, Masainas, Narcao, Piscinas, Santadi, S.A. Arresi, S.G.Suergiu, Teulada, Tratalias, Villaperuccio, condividono numerosi servizi e, nell’ottica di costruire un percorso di largo respiro, inclusivo e aperto al territorio, si sono riuniti all’interno del coordinamento Pedagogico Territoriale Primo Volo. Nel 2024 anche i Comuni di Nuxis, Perdaxius e Portoscuso si sono uniti al CPT Primovolo.

Il CPT è un organismo composto dai coordinatori pedagogici dei servizi educativi per l’infanzia che operano nei comuni coinvolti dal progetto. Il suo scopo è promuovere la cooperazione e la sinergia tra i vari servizi per la prima infanzia, garantendo coerenza, continuità e qualità nell’offerta educativa.

Primo Volo nasce come luogo privilegiato di confronto fra esperienze e posizioni pedagogiche diverse, finalizzato a favorire la condivisione di presupposti pedagogici e metodologici. Una fucina per la costruzione, nella salvaguardia dell’autonomia delle diverse istituzioni, di pratiche comuni e, in prospettiva, la costruzione di un curricolo unitario 0-6 anni.